La nostra è una azienda storica dell’area del materano che produce da sempre con rispetto dell’ambiente ed in modo il più possibile naturale. Le coltivazioni sono quelle che rappresentano la famosa “ Triade Mediterranea “ e cioè olio, vino e grano.
Dopo il vino e l’olio extravergine d’oliva, da qualche anno, abbiamo iniziato a considerare anche la possibilità di trasformare il nostro grano per ottenere altri prodotti che potessero arricchire e rappresentare la nostra azienda e la nostra storia.
Il grano coltivato è grano duro, di varietà antiche presenti nel nostro territorio ed in particolare il “Senatore Cappelli” che più di tutti ci rappresenta.
Sono nati così:
La semola rimacinata di grano duro Senatore Cappelli, ottima per la panificazione, per fare dell’ottima pasta ma anche pizze e focacce.
La pasta secca e i taralli classici, rigorosamente fatti a mano e con il nostro vino bianco ed il nostro olio extravergine.
Il nostro grano viene coltivato senza l’apporto di concimazioni chimiche o trattamenti erbicidi. La sua coltivazione “ a rotazione “ ci permette di ottenere anche alcune leguminose, come le lenticchie, i ceci bianchi, i ceci neri e le cicerchie che vengono coltivate per alternare il grano e ripristinare naturalmente la fertilità del terreno.